L'Ente Nazionale Germanico per il turismo (Deutsche Zentrale für Tourismus) è l'organo del Governo Federale Tedesco che da 60 anni si occupa della promozione turistica del Paese. Come presenza online ha un sito tradotto in 35 lingue e ricco di più di 500 pagine.
Campagna sui social-media
Siamo stati selezionati dalla MM&P per sviluppare una strategia comunicativa web e, dato il successo, abbiamo ottenuto dal'Ente il rinnovo dell'appalto per tre anni di seguito fino all'anno corrente. La sfida consiste nel promuovere la Germania turistica per una istituzione pubblica ma usando un linguaggio adatto ai social-media. Abbiamo quindi sviluppato un doppio binario: una campagna banner istituzionale di immagine e un gioco online molto informale e ironico che offre l'indizio per partecipare a un concorso settimanale promosso su Facebook, LinkedIn, Twitter, Google Buzz.
» Il gioco online
Campagna banner
La campagna banner si è appoggiata a portali di grandi volumi di traffico, tra cui:
- Corriere della Sera
- La Repubblica
- Il Sole 24Ore
- Vogue
- Marieclaire
- Last Minute
- Trip Advisor
- Expedia
- Men's Health
(Clicca le immagini per ingrandirle)
Campagna stampa
L'anno scorso abbiamo rilevato anche la commissione per le pagine stampa nelle riviste di settore.
Risultati di marketing
Rispetto all'anno precedente, il primo anno di campagna abbiamo ottenuto un incremento del 26,73% delle visite rispetto alla curva di tendenza naturale. L'anno scorso abbiamo portato 75.000 nuovi visitatori sul sito, rafforzando l'incremento precedente. Questi numeri hanno soddisfatto il cliente, che ci ha confermato l'appalto anche per l'anno in corso.
(Clicca le immagini per ingrandirle)
|